Cosa c’entra il trekking, camminata in ambiente selvaggio, con l’erboristeria estrema?
E’ il territorio che unisce due mondi completamente differenti. Nelle mie numerose uscite a correre su sentieri sterrati, boschi, colline, argini e campagna, mi capita di incontrare almeno dieci piante di valore erboristico. Ogni territorio ha il suo habitat, la sua particolare flora, una particolare forma vegetativa di una pianta già conosciuta. Correndo in territori selvaggi tutto cambia, nessun paesaggio è mai lo stesso, cambiano i profumi e i colori, lo spessore dell’aria, il tipo di terra che calpestiamo.
In una parola diamo valore al nostro territorio, lo apprezziamo per quell’abbondanza di vita che ci offre.
Dopo aver individuato quella particolare pianta in quella zona, ad esempio mi capita di ripassare con una attrezzatura adeguata per raccoglierla. La natura da gratuitamente se la rispettiamo.
Inoltre di correre/camminare nella natura, presuppone lo sviluppo di uno spirito trail. I sensi di acutizzano, si ascolta più attentamente il proprio corpo, si gode nel sentirsi bene, nel respirare bene, nel muoversi con leggerezza e apprezzando l’ambiente in cui si corre. Tutte emozioni diverse che ci permettono di definire questo attività all’aperto una educazione all’armonia con la natura.
Per questo motivo da Febbraio 2024 (una volta al mese circa) la Phyto Extreme Community potrà incontrarsi per una camminata e riconoscimento delle erbe selvatiche nelle nostre zone Terre di Pianura bolognese. L’evento è gratuito ad offerta libera per il sostegno dei nostri progetti. Sarete avvertiti nelle news letter e su Eventbrite alla voce Phyto Extreme Community. Stay tuned!