Economia circolare nella prevenzione passa per l'utilizzo diretto delle piante officinali. Noi lo sappiamo bene qui a Persiceto nella nostra Erboristeria

M3KFarm ti insegna la sobrietà

L’Economia Circolare entra anche nella Prevenzione se parliamo dell’uso delle piante polverizzate e del Progetto M3KFarmⒶ. Polverizzare la maggior parte delle piante officinali e utilizzare spezie in polvere al posto dei comuni integratori è una rivoluzione ecologica. Vediamo perchè:

  • L’uso delle piante polverizzate in modo diretto ci consente di rispettare l’ambiente.
  • Nel vostro cassetto erboristico non avrete più scatole, flaconi, barattoli, bugiardini, contagocce, blister ma solo un ordinata fila di piante secche scelte.
  • M3Kfarm vi consentirà di vivere il mondo dell’erboristeria e della prevenzione in modo coerente con i vostri principi di salvaguardia della materie prime e delle risorse ambientali.
  • Zero waste: minime materie di imballaggio.
  • Produrrete voi stessi i vostri integratori
La produzione di co2 degli integratori non è pari a zero, Noi promuoviamo l'utilizzo di piante polverizzate qui a Persiceto presso Erboristeria Consigli Naturali

Il mondo del benessere non è così ecologico!

La moderna erboristeria si è allontanata molto dalla sua storia e caratteristica fondante. Entrare in una erboristeria spesso ci dà la sensazione di entrare in una profumeria, in una boutique, in un supermercato. Vedo solo costose scatole! Dove sono le nostre protagoniste? Le erbe, le piante officinali, le spezie!

Ho quindi pensato ad un atto estremo di rinascita umanistica, un estremo tentativo di coerenza e integrità, una nuova cultura della prevenzione, in linea con i momenti di estrema gravità e di deriva che stiamo vivendo. Appunto l’erboristeria estrema con l’uso del Metodo M3KFarm comporta la fruizione e la conoscenza diretta con le nostre piante, scrostata dai fronzoli consumistici ed anti-ecologici, ripulita da un odioso marketing che produce doppioni su doppioni, obbligando a comprare e produrre e gettare.

Ogni anno produciamo nel mondo circa 2,3 miliardi di flaconi per integratori. Basti pensare che le case farmaceutiche comunque emettono più delle case automobilistiche.

Attraverso i calcoli verificati si stima che un mix vitaminico generico produca 15 Kg di CO2 per Kg di prodotto. La vitamina C, 25 kg di CO2 per Kg di prodotto. Il Paracetamolo emette per 1 g di farmaco 38 g di CO2 nel caso della compressa se è uno sciroppo passiamo direttamente a 151g, se somministrazione endovena tra i 310 e i 628g di CO2. Passiamo invece ad osservare il caso di una pianta polverizzata come la curcuma: essa produce 4 Kg di CO2 per Kg di prodotto ossia 6 volte meno della vitamina C.

L'emancipazione dal consumismo nella nostra Community

Nella Phyto Extreme Community può cambiare il nostro approccio con la prevenzione, avendo in casa un unico attrezzo e un metodo M3K.

Si acquista la mentalità di un uso diretto delle piante senza loghi, brand esclusivi.

La malva è la malva, la lavanda è la lavanda, la santoreggia è la santoreggia.

Per quanto possibile, non abbiamo più i prodotti del Dr.X e del Dr.Y o il marchio Z, la natura non si ingabbia in etichette ma ci chiede di essere utilizzata così com’è, foglia, fiore, radice, senza intermediari.

erbe aromatiche autoproduzione piccoli rimedi benessere fatti in casa
Kit di erboristeria estrema con le flashcards

Raccogliete le vostre piante, essiccatele e fate il vostro kit erboristico con le Herbal Action Flashcards per un uso immediato e funzionale delle piante. Con le piante polverizzate potrete produrre il vostro integratore personalizzato. Ecco alcuni esempi: infusi senza filtri, infusi solidi, ghiaccioli funzionali, budini, oleiti, melliti, sciroppi, pillole, gomme da masticare. Questa pratica ha impatto ambientale quasi zero e da grandi soddisfazioni a voi e al pianeta!

La community M3K contribuisce a salvare il pianeta e produrre meno imballaggi.

Facciamo risparmiare le famiglie

  • Macinare le piante e usarle direttamente come infuso ha la stessa resa dell’uso di un filtro. Perchè usare 2 grammi di pianta (magari di ultima qualità) piuttosto che 0,5 g di fiori interi polverizzati biologici?
  • Perchè infondere anche la carta dei filtri con tutti i suoi annessi? Perchè pagare filtri addirittura cuciti o annodati, di seta o costosa fibra di vegetale? Piramidali o a tasca? Noi preferiamo la pianta polverizzata tal quale!!! Si risparmia fino al 75% di prodotto.
  • Questa mentalità si applica anche alla produzione dei nostri integratori personalizzati. Quanto sarebbe bello riuscire a produrre il vostro oleito per la pelle o lo sciroppo per la tosse? Grazie alle piante polverizzate e al nostro formulario puoi farlo! Risparmierai oltre il 75% rispetto ad un costo medio di prodotto equivalente.
emancipazione della prevenzione con i corsi M3K academy on line su Udemy e a Persiceto

Il Progetto M3K arrichisce le persone

Oltre che di economia familiare possiamo parlare anche di economia personale. Il saper fare, l’autoproduzione, l’emacipazione della prevenzione, sono delle conquiste importanti che arricchiscono la persona in tutti i sensi.
L’emancipazione, ovvero il processo di liberazione dalla dipendenza e l’acquisizione di autonomia, è un concetto fondamentale per il progresso individuale e collettivo. Storicamente, Mahatma Gandhi utilizzò l’arcolaio per promuovere l’indipendenza economica dell’India. Oggi, il metodo M3KFarm offre una via di emancipazione attraverso la prevenzione, affidandosi alle donne, che da sempre sono protagoniste nel mondo del benessere e delle piante. Le donne, sensibili alla prevenzione e al benessere, rappresentano l’80% della nostra Phyto Extreme Community e sono le prime a emanciparsi in questo campo.